banner homepage (2)

 

Cala Gonone

Il paese

Cala Gonone paeseCala Gonone, frazione turistica di Dorgali, situata al centro del Golfo di Orosei, dista dal Parco museo S’Abba Frisca appena 4 Km. È luogo di riferimento per chiunque voglia visitare le spiagge più belle del Mediterraneo ed esplorare l’entroterra, ricco di siti archeologici e naturalistici di grande interesse. Circondata dalle montagne calcaree e dalle foreste di leccio che formano un anfiteatro naturale di straordinaria bellezza, rappresenta il punto d'incontro tra il Supramonte e il mare. Rinomata località balneare fin dai primi decenni del novecento, è raggiungibile dal parco museo percorrendo il valico di Irghiriai o da Dorgali attraversando il tunnel sul monte Bardia.

Il Golfo e le spiagge

La presenza del porto turistico rende Cala Gonone punto di partenza privilegiato per le mini crociere nel Golfo di Orosei, grazie al servizio offerto dal Consorzio Trasporti Marittimi e dal Consorzio Noleggiatori Cala Gonone. Sono raggiungibili le famose Grotte del Bue Marino, porta d’accesso al sistema di grotte più lungo in Italia, dove fino agli anni '80 era possibile avvistare gli ultimi esemplari di foca monaca. Nello stesso itinerario, le bellissime spiagge di Cala Fuili, Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Goloritzè e altre, tra le più note in Sardegna e in Europa.

 

Cala Luna kayak

Attività ed escursioni a Cala Gonone

  A poca distanza dal porto, la Spiaggia Centrale e il Lungomare che offre una piacevole passeggiata fino al parco di Palmasera, luogo dedicato agli eventi che nel periodo estivo animano la località balneare. Cala Gonone è considerato il paradiso dell’arrampicata in Sardegna per via delle pareti a picco sul mare e alle decine di vie attrezzate. Grazie al clima mite tutto l’anno e alla presenza di numerosi operatori che offrono servizi altamente qualificati, è possibile praticare le più svariate attività sportive e all’aria aperta come il trekking, il kayaking, le escursioni in grotta, le immersioni, le passeggiate a cavallo o in fat bike.

Hotel e servizi a Cala Gonone

Numerosi gli Hotel, i villaggi, i B&b nei quali soggiornare sia in alta stagione, sia durante il periodo invernale. Per raggiungere il Parco Museo S’Abba Frisca è possibile a Cala Gonone noleggiare bici a pedalata assistita, scooter, o autovetture. Esiste inoltre un servizio taxi tuk-tuk e il noleggio con conducente.
 
Pin It

Attività al Museo

Gruppi e didattica

Su prenotazione, le dimostrazioni di Arti e Mestieri, sono rivolte a comitive e scolaresche e prevedono, durante la visita guidata all'interno del parco museo, l'incontro con gli artigiani che rinnovano il rito degli antichi saperi. Gli spazi della vecchia azienda tornano alla vita: la molitura del grano con la mola asinaria; la lavorazione del pane carasau; la produzione del formaggio; la ferratura del cavallo, la filatura e tessitura, trasmettono al visitatore conoscenze millenarie: suoni, profumi e sapori della civiltà barbaricina.

Leggi tutto